Cyberpunk 2020

Qualche interessato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AndreRow87
     
    .

    User deleted


    ghost-in-the-shell-2


    Il gioco è molto improntato sull'interpretazione dei personaggi ed è caratterizzato da pochi ma significativi combattimenti. Se avete visto in azione Dark Heresy, ecco, quello è il modello! Il gioco targato Games Workshop però reca con sé un paradosso: se da una parte favorisce il gioco di ruolo mantenendo i combattimenti sempre potenzialmente letali (tali da indurre i giocatori a un approcio più cauto e ragionato); dall'altra imbriglia l'interpretazione dei giocatori all'interno di precisi schemi mentali e comportamentali plausibili per dei membri dell'Inquisizione imperiale, lasciando ben poco spazio alla libertà interpretativa del giocatore.

    Diversamente, Cyberpunk 2020 lascia ai giocatori (compreso il master) una libertà pressoché illimitata, da far spavento (soprattutto al master :D). Detto questo, potete trovare il manuale su Google Docs ([email protected], pass: hardcore87). Ora non fissatevi troppo sulle regole ma cercate di concentrarvi sull'ambientazione e sui "tipi" umani che la abitano, vi consiglio di guardare/riguardare o leggere/rileggere:

    - Ghost in the Shell
    - Matrix
    - Blade Runner
    - La trilogia dello Sprawl di Gibson (Neuromante, Giù nel Cyberspazio, Monna Lisa Cyperpunk)
    - Videogiochi: Deus EX, Mirror's Edge, Shadowrun returns (questo è un cyberpunk/fantasy), Remember Me
    - O un giro rapido in Wikipedia :P


    In questo torrido agosto milanese mi studierò per bene il manuale, intanto pregherei gli interessati di farmi sapere i personaggi e il loro background, così riesco a preparare una campagna. Tenete presente che non siete un gruppo di avventurieri che viaggia insieme (Signore degli Anelli e D&D style), avete un dimora (fissa o meno), un lavoro, delle conoscenze, un bar preferito, dei vizi, degli sogni e delle ambizioni; sta a voi dirmi quali :)

    Sono qui per ogni chiaramento :)
     
    Top
    .
  2. Vinter
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo! Segnami, anche se ci vorrà pazienza per la creazione del pg!
     
    Top
    .
  3. AndreRow87
     
    .

    User deleted


    Fate con calma! Pensavo di cominciare per fine settembre - inizio ottobre :)
     
    Top
    .
  4. Æthelfrid
     
    .

    User deleted


    a me potrebbe interessare!
    piccola parentesi: Golden, che non fa parte della forgia, ma che alcuni di noi conoscono proponeva di fare qualche GDR online, su skype per esempio, si potrebbe fare??
     
    Top
    .
  5. Vinter
     
    .

    User deleted


    Skype non è proprio il modo più adatto per poter condurre del gioco di ruolo su grandi distanze. Si finisce per passare ore interminabili a dirsi "mi senti?" e poco a giocare. Insomma si abbassa tremendamente il livello di concentrazione generale.

    Per fare gdr da tavolo al pc, ci sono molte piattaforme che sfruttano il sistema by chat e ti permettono anche di esercitare una certa capacità di narrazione che forse nel narrato verbale non emerge :)
     
    Top
    .
  6. AndreRow87
     
    .

    User deleted


    Cyberpunk 2020 – Ambientazione



    Linee guida

    L'universo alternativo di Cyberpunk si presenta come un mondo ultramoderno dove l'essere umano, l'individuo, è mero spettatore passivo – se non vittima – di un progresso tecnologico potenzialmente senza limiti e barriere etiche. Tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90 del XX secolo il sistema degli Stati nazionali stava mostrando chiari segni di disfacimento: la dissoluzione dell'URSS nel 1991 portò alla fine della contrapposizione ideologica tra ovest ed est, il sistema bipolare di governo del mondo – già incrinatosi con l'affermarsi della potenza cinese – era naufragato a causa dell'incapacità sovietica di stare al passo con la modernità.

    Con il venir meno dell'alternativa rappresentata dal socialismo reale a economia pianificata, il sistema capitalista (comportamenti economici, mentalità, cultura) riuscì infine a diffondersi su tutto il globo – visto quasi come la “naturale” base economica di una nazione moderna anche da chi rimase, in qualche modo, legato all'ideologia socialista - dando il via al più grande processo di globalizzazione mai esperito dall'umanità fino a quel momento: le grandi distanze andarono accorciandosi, i contatti umani di ogni tipo si intensificarono, i movimenti di merci e denaro aumentarono in modo esponenziale. Gli Stati nazionali avevano protetto il sistema capitalista dalle aspre contestazioni politico-sociali che avevano sotteso alla nascita dell'Unione Sovietica. Ora avevano esaurito il loro compito, la loro missione storica: ormai i loro confini e le loro identità rappresentavano gli ultimi ostacoli da abbattere per il completo dispiegarsi del nuovo ordine mondiale, caratterizzato dal primato della vita economica sulla vita politica.

    L'istituzione della Borsa Valori Mondiali nel 1994, fortemente voluta dalle corporazioni che già da qualche decennio controllavano le istituzioni dell'Unione Europea, fu il colpo di grazia per le superpotenze del periodo postbellico, questa traumatica modificazione dei rapporti di forza internazionali è passata alla storia come “il Collasso”. Le economie degli Stati Uniti e della Russia post-sovietica entrarono in crisi, relegando i due Paesi al ruolo di potenze di second'ordine, messi in ombra dalla folgorante rinascita dell'Europa neo-corporativista. Nell'arco di pochi anni i governi di tutto il mondo furono svuotati di poteri reali, lasciati in vita solo per una mera funzione di facciata. Tutto, ormai, era nelle mani delle corporazioni e delle nuove oligarchie tecnocratiche.

    Al principio del XXI secolo, il progresso tecnologico diede i suoi frutti: furono fatti importanti progressi nel settore cibernetico (in particolare nel campo militare e in quello medico); l'invenzione e la sperimentazione dei circuiti organici permisero il collegamento diretto tra uomo e computer; i progressi tecnologici delle telecomunicazioni e delle trasmissioni satellitari posero le basi della Rete, conosciuta anche come matrice o cyberspazio, un'enorme spazio potenziale telematico che si estende per tutta la Terra, i Bassi Livelli Orbitali (BLO) e lo Spazio interno.

    Questo balzo tecnologico provocò un vero e proprio shock culturale, tuttora irrisolto: i nuovi portati della tecnologia superano le capacità di comprensione della massa della popolazione, la quale manifesta gravi problemi di adattamento alla nuova realtà. Il tasso di disturbi mentali salì alle stelle, i tradizionali centri di aggregazione sociale (famiglia, parrocchia, partiti politici, centri sociali, scuola) si dissolsero, i rapporti umani ne uscirono spezzati.

    Nelle società umane atomizzate del XXI secolo, l'individuo è lasciato spesso da solo di fronte a una situazione connotata da stridenti differenze sociali nonché da governi polizieschi e brutali che reprimono i disordini provocati dai “non-allineati” al nuovo ordine mondiale. La maggior parte della popolazione, sconvolta e turbata, attende passivamente gli eventi, accontentandosi di vivere nella tranquillità delle Arcologie (condomini sperimentali costituiti da circa 8000 appartamenti) delle grandi corporazioni: basta firmare un Contratto corporativo a vita, a molti è sembrato conveniente rinunciare alla propria libertà personale in cambio della protezione corporativa.. e considerando che fuori dai paradisi-lager corporativi è un vero Far West, sembra proprio un buon affare! Una minoranza rifiutò in toto la nuova era tecnologica e cercò di riportare indietro le lancette dell'orologio della storia, questi gruppi estremisti – autori di atti terroristici e di sabotaggio – sono indicati dalle autorità governative come neo-luddisti.

    Altri, invece, presero il toro per le corna e decisero di affrontare il futuro a testa alta.. tu sei uno di loro, vero chombatta!?
    Vuoi diventare un Cyberpunk? Afferrare la tecnologia per la gola e tenerla sospesa a mezz'aria? Non devi avere alcun timore del progresso, della cybertecnologia e della bioingegneria. Hai circuiti d'interfaccia alle tempie, armi nelle braccia, laser negli occhi, software e biochip nel cervello. Ti getti a capofitto nella Rete e la tua mente si lancia come un ariete a folle velocità nell'infinito network delle fortezze telematiche e delle intelligenze artificiali. Con dita cibernetiche apri le serrature dei computer e con sensi artificialmente potenziati puoi guardare nel futuro. Ma il Cyberpunk è anche uno stile di vita. Indossi gli abiti più “in”, conosci le persone “giuste” e segui le mode all'avanguardia. Progetti le tue imprese nei locali più chic; i tuoi nemici sono eserciti privati delle corporazioni, bande di cyborg in motocicletta, assassini super corazzati e predatori computerizzati. Le armi a tua disposizione sono i nervi saldi, l'astuzia, il coraggio e magari una pistola intelligente Minami 10, infilata nella fondina nascosta dentro la coscia! Sei pronto? Non c'è un attimo da perdere. Sii un vero Cyberpunk!



    Creazione del personaggio

    In Cyberpunk 2020 la scheda personaggio è un utile strumento per riassumere il vostro personaggio e quello che è in grado di fare (abilità in combattimento, abilità tecniche, abilità sociali etc.). Ma vi sconsiglio vivamente di fossilizzarvi sulla costruzione di un personaggio performante: ogni combattimento è potenzialmente letale, per quanto possiate riempirvi di plastica e metallo resterete sempre degli esseri mortali. Pertanto, il cuore del gioco è la narrazione (costruita dai giocatori e dal master) e l'interpretazione del vostro personaggio. Quando vi accingete a creare un Cyberpunk la domanda che dovete porvi è “Chi è?” (qual'è il suo passato, quali sono le sue ambizioni e i suoi sogni, dove vuole arrivare, da dove è partito, come si rapporta con il mondo che lo circonda e perché) e solo in un momento successivo potete chiedervi “cosa dovrebbe essere in grado di fare”.

    Dimenticatevi dei combattimenti prolungati e senza requie, del gruppo di avventurieri creatosi per caso, della main quest del master da seguire: voi siete quello che decidete di essere. Volete rivoltarvi contro l'ordine vigente? Siete degli arrampicatori sociali? Volete solo assicurarvi di non finire tra la gran massa dei perdenti? Volete vivere alla grande la vostra vita? Volete essere ricchi sfondati? Cosa vi spinge a fare quello che fate? Vendetta, amore, soldi, potere?


    La compilazione della scheda personaggio è abbastanza semplice:

    Caratteristiche: avete 9 caratteristiche in totale tra cui ripartire i punti generati casualmente dai tiri di dado. Potete fare fino a 3 colonne di lanci e scegliere quella che vi sembra più adatta, ogni colonna è composta da 9 tiri di dado con il d10 (rilanciate ogni risultato inferiore a 3), un lancio per caratteristica. Scelta la colonna, potete attribuire ogni risultato di dado con la caratteristica che vi sembra più idonea. Tenete a mente che in Cyberpunk non ci sono aumenti di livello né aumenti di caratteristica (con l'eccezione di alcuni impianti cibernetici), l'esperienza accumulata aumenta solo il grado delle vostre abilità.

    Abilità professionali: avete 40 punti abilità da distribuire tra le abilità professionali della vostra classe (tabella pag.46), ogni punto vi permette di acquistare un grado in quella abilità. Abilità con un fattore di difficoltà, ad esempio “Aikido (3)”: ogni grado costa tanti punti quanto è indicato dal loro valore di difficoltà.

    Abilità opzionali: i punti disponibili sono pari alla somma di RIFlessi ed INTelligenza. Questi punti non possono essere usati per migliorare le abilità professionali.

    E' tutto chombatta! Stai attento là fuori!!
     
    Top
    .
  7. Vinter
     
    .

    User deleted


    pandaaaaaaa
     
    Top
    .
  8. Orionenero
     
    .

    User deleted


    sarei interessato si si!
     
    Top
    .
  9. Hermoidr
     
    .

    User deleted


    Interessato! Con tardiva risposta ;)
     
    Top
    .
8 replies since 30/7/2013, 15:22   183 views
  Share  
.