Zombicide!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Teo_
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Ieri abbiamo fatto io e Cranio abbiamo fatto il playtest di Zombicide, ultimissimo arrivato in casa Asterion. Ora ho capito perchè a Lucca è andato esaurito in 12 ore: questo boardgame rappresenta per me il cossiddetto "survival zombie cooperativo" definitivo: ricrea molto dettagliatamente l'atmosfera e le situazioni di una apocalisse zombie in chiave di gioco di ruolo ma senza troppe regole, rendendo il gioco semplice sia come sistema di combattimento che come fasi del turno.
    Inoltre è stata aggiunta la possibilità per i personaggi di accumulare esperienza dagli zombi uccisi e quindi "aumentare di livello", sviluppando capacità/poteri aggiuntivi, proprio come nei giochi di ruolo ma attenzione: più si aumenta di livello più zombie vengono generati dalla mappa, abbinato a uno zaino con limitati posti per l'equipaggiamento e materiali che si possono trovare durante il gioco all'interno della mappa.
    Questa è abbastanza ben dettagliata,con la solita vista dall'alto, che comprende gli interni dei locali percorribili e le eventuali porte di accesso, che addirittura vanno scardinate per poter aver accesso ai suddetti, dato cheesse partono tutte chiuse sigillate. All'interno degli edifici c'è la possiblità di rovistare nella speranza di trovare armi e altri oggetti utili ( ma anche inutili che vanno a occupare spazi preziosi dello zaino dei sopravvissuti!). In strada si possono trovare auto abbandonate con cui tirare sotto un bel po di zombie, ma attenti ai vostri compagni eventualmente accerchiati dall'orda, potreste colpire anche loro!
    Per i movimenti degli zombi è stata aggiunta la questione del "rumore" generato dalla presenza di sopravvisuti e dall'utilizzo di armi eventualmente rumorose (armi da fuoco e motosega), che possono contribuire ad attirare gli zombie da dietro gli angoli della strada o degli edifici o verso gli edifici nel punto in cui vi trovate: questo induce a ponderare un po di più sull'utilizzo di un'arma da fuoco piuttosto che una in corpo a corpo: gli zombie si muovono verso i punti più rumorosi!
    Come ciliegina sulla torta (e questo fa molto riferimento ai videogiochi) è stato l'inserimento di diversi tipi di zombie , che hanno poteri speciali quali i corridori, che si muovono molto più velocemente dei normali zombie e cercheranno di assalirvi in men che non si dica; i grassoni: zombie lenti ma molto resistenti, infatti la maggior parte delle vostre armi non sarà sufficientemente potente da tirarli giù ma potrete farlo solo essendo in possesso delle più potenti (sempre che le abbiate trovate si intende!); infine l'abominio: un superzombie corazzato apparentemente inarrestabile (chi ha giocato a Resident Evil 3 pensi a Nemesis!), che spesso ci costringerà alla fuga.

    Insomma un gioco da 10 e lode per me, che vi faremo provare il più presto possibile, penso già questo venerdì al Libra
     
    Top
    .
  2. Vinter
     
    .

    User deleted


    Interessante!!! La grafica e i materiali come ti sembrano? sono di qualità?
     
    Top
    .
  3. Klauz63
     
    .

    User deleted


    Ciao Vinter, ciao Teo.
    Materiali di grande qualità, non so quante pedine in plastica 3D ci siano ma sono molte (pane per chi ha la passione di dipingerle), inoltre online è possibile scaricare nuove storie e caratteristiche dei personaggi. L'ho giocato agli Asteriongames trovandolo semplice nella meccanica ma profondo nello sviluppo dei personaggi e della storia, non condivido voto ed entusiassmo di Teo perchè i collaborativi non mi piacciono (sia ben chiaro, questione di gusti) ma fra i diversi provati è quello che mi è piaciuto di più: un altra ottima proposta di Asterion dal costo un pò elevato (quasi 80 Euro oggi) ma come detto di roba dentro ce nè molta.
     
    Top
    .
2 replies since 13/11/2013, 11:28   76 views
  Share  
.