Endless

Boardgame in fase di creazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Orionenero
     
    .

    User deleted



    Buonasera Forgiati!
    Mi sembra giunto il momento di iniziare a parlare in Forgia del gioco da tavolo che sto creando che ha per nome provvisorio Endless.
    Il gioco è uno strategico-wargame a turni di ambientazione fantasy e pesca a piene mani da numerosi titoli per pc di cui sono appassionato come Age of Wonders 2 e relativi seguiti www.youtube.com/embed/zCU-5_1CW2g Veniamo al dunque:
    Scopo del gioco: Ogni giocatore impersona un mago e il suo scopo è di ricercare magie, creare unità, espandere la propria città, raccogliere risorse ed esplorare il territorio. Il tutto è finalizzato ad acquisire potere per poter sconfiggere l'altro o gli altri maghi che ovviamente tenteranno di fare lo stesso.
    Il gioco si svolge su due mappe che ho chiamato "Di gioco" e "Di battaglia". entrambe le mappe sono divise in caselle esagonali.

    PREFAZIONE il nome provvisorio

    Dunque il nome Endless mi è venuto in mente per un solo ed unico motivo. Mi piacerebbe creare un gioco che possa crescere. Con un sistema di regole adatto a ricevere espansioni e contributi da chi ci gioca come nuove, razze unità, strutture, magie eccetera... (Ho gia in mente un progetto di marketing se la cosa andasse mai in porto ma di questo ne parlerò molto più in la)

    PREPARAZIONE

    Si posizionano i tiles sulla mappa (secondo regole da definire) e ogni mago seleziona una Sfera della magia e una razza con cui giocare.

    LA MAPPA

    Come anticipato la mappa è divisa in caselle esagonali. Siccome l'idea di una mappa statica e non modificabile mi annoiava ho creato qualche cosa di diverso.
    Ho trovato dal nostro caro Davide dei "fogli" fatti di un materiale resistente sintetico, tessuto e rivestito di plastica. Questo foglio da un lato ha dei quadretti di un pollice e dall'altro degli esagoni della stessa misura. Ne ho acquistato uno e sto producendo e stampando dei gruppi di elementi scenici ( gruppi di alberi, fiumi ,strade, strutture (appena torno al mio pc windows uplodo le immagini) ) che saranno posizionate sul foglio prima della partita ( come e con quali regole è appunto ancora da definire)

    LE RAZZE

    Per ora ho creato 2 razze Demoni e Non-morti. Ogni razza ha le sue unità specifiche con punti di forza e debolezze uniche. Le unità non saranno delle fotocopie di abilità e ogni razza avrà unità con costi diversi, con diversi prerequisiti e diverse abilità. Questo richiederà un grande lavoro di bilanciamento.
    le unità altro non sono che esagoni di carta con stamnpato sopra il disegno dell'unità ( nella prima alpha ho provato le miniature 2d di drow e draconici ma le ho scartate perchè sono scomode da gestire e da realizzare).


    INIZIO DEL GIOCO

    Ogni mago inizia controllando se stesso (l'unità che gli corrisponde) una piccola città ed eventualmente alcune unità di basso livello.
    all'inizio la città dispone di poche strutture e di conseguenza le unità che si possono produrre e i potenziamenti acquistabili sono limitati.

    I TURNI

    Analizziamo sommariamente i turni:
    ad ogni turno il mago:
    1)riceve un bonus alle risorse (Oro e mana)
    1.5) punti potere
    2)può ricercare magie o abilità impiegando il mana
    3)può lanciare magie
    4)può muovere unità
    5)può produrre unità/può edificare strutture/
    6)può dichiarare una battaglia

    i turni si svolgono in modo asincrono ( prima vado io poi vai tu)

    1) le risorse sono solo 2: Oro e Mana
    L'oro indica la potenza economica su cui possiamo contare, ci servirà per produrre unità, edificare strutture e altre cose
    ad ogni turno il giocatore riceve un ammontare di oro (che va ad aggiungersi a quello che gia possiede) che è determinato da numerosi fattori: dimensione della città, abilità particolari ottenute dal mago, edifici che incrementano l'oro e via dicendo.

    Il mana indica invece il potenziale magico di cui il mago dispone, Come per l'oro l'incremento del mana è modificato da strutture o abilità.

    1.5) i punti potere indicano quante magie può lanciare il mago in un turno. Ogni incantesimo ha un costo in punti potere che va a sottrarsi al totale.
    il totale è determinato dalle abilità del mago e da particolari strutture della città. I punti potere non subiscono incrementi per turno ma si ricaricano totalmente all'inizio di ogni turno.


    2) le magie prima di essere lanciate devono essere apprese dal mago, ogni magia ha un costo e il mago deve investire quel quantitativo di mana nell'apprendimento di quella magia prima di poterla lanciare. L'apprendimento delle magie è diviso in sfere e procede per livelli.
    Prima della partita il mago sceglie una delle 6 sfere della magia: acqua, fuoco, terra, aria, vita, morte. Il mago acquisisce il livello 1 in quella particolare sfera e può apprendere tutti gli incantesimi di quel livello e di quella sfera.
    Parallelamente a questo sistema di magie vi è un sistema di abilità. Il mago può ( in modo analogo alle magie) apprendere abilità. Queste abilità garantiranno bonus permanenti al mago che potrà ad esempio utilizzare tattiche in battaglia o aumentare il proprio livello di magia della sfera prescelta.

    3) una volta ricercata una magia essa potrà essere lanciata. Ogni magia ha un costo in punti potere. Vi sono 3 tipi di magie: unità, battaglia e globali.
    Le prime hanno come bersaglio un'unità, le seconde si usano in battaglia, le terza sul campo di gioco. In ogni caso le magie possono essere lanciate solo all'interno del dominio magico. Il dominio è un cerchio di raggio variabile centrato sul mago o su strutture speciali. Il dominio attorno al mago può essere aumentato da abilità o edifici. Alcune magie hanno un costo di mantenimento e richiedono un tributo di x mana per turno per essere tenute attive.

    4) ogni unità ha un punteggio di movimento, e ciascuna unità può muoversi sulla mappa di gioco fino al massimo del suo punteggio. E' possibile accorpare più unità in un solo esagono e in quel caso il gruppo si muoverà alla velocità dell'unità più lenta. Tipi particolari di terreno possono risultare difficoltosi o invalicabili a meno di unità dotate di abilità di movimento particolari o soggette ad incantesimi specifici.

    5) ciascuna città dispone di una line di produzione. Produrre edifici o unità richiede oro e turni oltre ad eventuali prerequisiti. Durante la produzione di unità o la costruzione di edifici la città non potrà svolgere altre attività o produzioni.

    6) quando due o più unità/ o gruppi di unità si incontrano a meno che entrambi i gicoatori non si accordino parte uno scontro e si passa dal campo di gioco al campo di battaglia.

    il campo di battaglia è un terreno esagonale come la mappa di gioco ma completamente vuoto. spetterà hai giocatori piazzare elementi scenici con le seguenti modalità: il gicoatore che attacca lancia due dadi a sei facce. e tiene a mente il proprio risultato. Il giocatore in difesa lancia due dadi a sua volta e somma al suo risultato (12- il numero fatto dall'attaccante).
    ogni elemento scenico ha un costo in punti e partendo dal difensore si possono mettere sul tavolo ( secondo regole da definire) un elemento a testa fino ad esaurimento dei punti. Ciascun elemento ha delle regole particolari che saranno descritte più in dettaglio.

    Le dinamiche della battaglia saranno descritte in seguito.

    Il primo playtest è gia stato fattto con riscontro positivo.

    I primi materiali

    a questo link la lista degli incantesimi comuni a tutte le sfere
    http://orionenero.altervista.org/Endless/General_spells.pdf
    qui quelli per la sfera fuoco
    http://orionenero.altervista.org/Endless/fire_spells.pdf
    e terra
    http://orionenero.altervista.org/Endless/earth_spells.pdf

    le prime carte fatte
    (Il retro)
    http://orionenero.altervista.org/Endless/carte/card.jpg
    (le carte)
    http://orionenero.altervista.org/Endless/c...6f291cc4f83.jpg
    http://orionenero.altervista.org/Endless/c...09be392d181.jpg
    http://orionenero.altervista.org/Endless/c...f4d95fe47fa.jpg
    http://orionenero.altervista.org/Endless/c...f4d95fe47fa.jpg
    http://orionenero.altervista.org/Endless/c...c4be6797ae4.jpg
    http://orionenero.altervista.org/Endless/c...dc9e10ae7c8.jpg
    http://orionenero.altervista.org/Endless/c...6b3d3f5697c.jpg
    http://orionenero.altervista.org/Endless/c...5a6e12aa5d5.jpg
    http://orionenero.altervista.org/Endless/c...7bcb10bdcde.jpg
    http://orionenero.altervista.org/Endless/c...8e386a59459.jpg
    http://orionenero.altervista.org/Endless/c...694cb4dda46.jpg
    http://orionenero.altervista.org/Endless/c...b3a824bc470.jpg

    Edited by Orionenero - 4/2/2013, 17:31
     
    Top
    .
  2. Æthelfrid
     
    .

    User deleted


    Da provare sicuramente!!!
     
    Top
    .
1 replies since 31/1/2013, 00:21   77 views
  Share  
.