Nuova espansione per Carcassonne: Mignotte & Papponi (con regole)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Klauz63
     
    .

    User deleted


    L'altra sera, giocando in casa a Carcassonne, ho pensato ad una nuova espansione della quale vorrei un vostro primo giudizio. Dopo La Principessa & il Drago, Commercianti & Costruttori, Locande & Cattedrali, ecco a voi: Mignotte & Papponi.
    Nella confezione i giocatori troveranno 5 nuove pedine per colore, 4 mignotte e 1 pappone che si giocheranno nel seguente modo:
    Mignotte - si piazza la pedina sulla strada anche se la strada stessa è proprietà del ladro, e siccome sulla strada ci possono stare più mignotte ogni giocatore può aggiungerne fino ad esaurimento pedine facendo fede alla regola di metterla sulla tessera appena giocata. Quando la strada si chiude si calcola un punto in più alle tessere per quante mignotte sono presenti ed il risultato si divide per tutte le pedine, il giocatore con più mignotte prende più punti. Se nella divisione avanzano unità queste vengono assegnate al ladro, se non c'è allora sono punti persi.
    Se una mign otta viene messa sulla tessera Locanda la trasforma in Bordello, il giocatore prende 5 punti, poi si torna a calcolare come sopra. Le mignotte non si tolgono dopo il punteggio ma restano dove sono perché......
    Pappone: il pappone si usa come per la fattoria e può essere piazzato anche dove c'è già un contadino (suo o avversario), ma non dove c'è un altro pappone, alla fine della partita, seguendo la stessa regola della fattoria, si contano quante mignotte controlla, per ogni pedina 5 punti e se c'è un bordello 10 punti. Se due o più papponi controllano la stessa strada, intesa come confine fra due proprietà diverse, si divide il punteggio, ma se due o più papponi si ritrovano nella stessa proprietà si annullano a vicenda, nessuno prende punti.

    Cosa ne pensate? Avete miglioramenti? Altre idee?
     
    Top
    .
  2. Vinter
     
    .

    User deleted


    Qui servono le esperte di Carcassonne. Nieeeetttaaaaaa, Gooooraaaaa...
     
    Top
    .
  3. AndreRow87
     
    .

    User deleted


    Avendo giocato solo alla versione base (senza torri) non sono nelle condizioni di dare un giudizio, lascio pertanto ogni ulteriore commento agli esperti ^_^
     
    Top
    .
  4. Orionenero
     
    .

    User deleted


    crossover tra Squillo e Carcassone XD. Servono le due esperte
     
    Top
    .
  5. AndreRow87
     
    .

    User deleted


    Comunque si può sempre playtestare in sede ;)
     
    Top
    .
  6. Vinter
     
    .

    User deleted


    Il discorso è che servono più espansioni per farlo, espansioni che probabilmente Nietta ha anche.

    Io sono del parere che a carcassonne "meno c'è, meglio è". Troppe espansioni caricano il gioco di talmente tante variabili che mettono il giocatore in una situazione in cui potenzialmente non può sfruttare tutte le possibilità date dal gioco. La mia modalità di gioco ideale è gioco base+una al massimo due espansioni. Oltre mi sembra eccessivo e inutilmente complicato. Ok, finito questo leggero off topic.
     
    Top
    .
  7. Æthelfrid
     
    .

    User deleted


    Sucsate la mia ignoranza totale in materia, ma cosa cambierebbe dalle altre espansioni?
     
    Top
    .
  8. Klauz63
     
    .

    User deleted


    Che questa non esiste
     
    Top
    .
  9. Æthelfrid
     
    .

    User deleted


    schermata20100512a01403
     
    Top
    .
  10. AndreRow87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Æthelfrid @ 25/8/2013, 16:16) 
    ma cosa cambierebbe dalle altre espansioni?

    Scusa, ma che risposta ti aspettavi!?!? :D :D :D La risposta che ti ha dato è squisitamente pertinente alla tua domanda ^_^

    I cambiamenti di gameplay li ha già scritti nel primo post del topic! :P
     
    Top
    .
  11. Æthelfrid
     
    .

    User deleted


    si i cambiamenti di gamplay, ma non conoscendo io il gameplay di base mi chiedevo che differenze apportasse, o che differenze ci fossero dalle altre espansioni...
     
    Top
    .
  12. Klauz63
     
    .

    User deleted


    Si potrebbe lanciare un sfida per la miglior espansione "inesistente" di Carcassonnne, ma si devono specificare le regole e che siano pertinenti al gameplay originale, chi non lo conosce.....peccato, è divertente e non così banale e scontato come potrebbe apparire anche se "gli esperti" lo snobbano un pò.
     
    Top
    .
  13. Vinter
     
    .

    User deleted


    Dai noi Carcassonne è oramai una droga :D Non ti preoccupare, in Forgia nessuno lo ha mai snobbato!
     
    Top
    .
  14. Klauz63
     
    .

    User deleted


    Lo so, la prima e unica volta che sono venuto in sede, che ti ho conosciuto, vi stavate preparando ad una carcassonnata!! Non parlavo di voi ma in genere vedo che fra la gente ludica è un pò snobbato, secondo me ha perso smalto per le troppe, e alcune inutili, espansioni, di mio mi sarei fermato a Locande e Cattedrali che risolve alcune mancanze dell'originale. Fra i giochi a mappa modulare prova a dare un occhiata a Specie Dominanti, magari lo conosci ma se così non fosse vai sul sito di Asterion, trovi il video e regolamento, complicatino ma un grande gioco.
     
    Top
    .
  15. Vinter
     
    .

    User deleted


    Uh interessante! Il punto di forza di Carcassonne è una grafica accattivante e un sistema di regole e obiettivi intuitivo :)
     
    Top
    .
15 replies since 23/8/2013, 14:22   184 views
  Share  
.